Giorno 88: I Love Shopping

Leave a comment Standard

Il compleanno di mia madre si avvicina, così oggi ho deciso di portarla a fare shopping in centro a Milano per scegliere il suo regalo (preferisco fare scegliere il regalo alla persona interessata, perché ci tengo che abbiano qualcosa di bello e che piace a loro. Poi ovviamente aggiungo anche una sorpresina che non si aspettano perché è sempre bello ricevere qualcosa di inaspettato al proprio compleanno, ma il regalo principale voglio che sia utile e che piaccia al festeggiato, altrimenti è anche inutile) e ovviamente non mi sono astenuta dal comprare un paio di cose anche per me. Come resistere a tutte le cose bellissime che ci sono nei negozi in questo periodo?

shopping

1. Maglione di lana grigio con teschio di United Colors of Benetton. L’ho visto qualche giorno fa nel negozio al centro commerciale vicino a casa mia e mi è piaciuto, ma non ero convinta se prenderlo o no. Oggi l’ho rivisto e ho deciso che è perfetto per l’inverno, così l’ho provato e quando ho sentito quanto è morbido l’ho preso.

2. Sì, ho ventiquattro anni e ho una vestaglia con il cappuccio a forma di testa di coniglio. Sto già pensando alle vacanze di Natale, quando farà freddissimo e la metterò quando guarderò la saga di Harry Potter con mia madre, mia sorella e il mio cane con le decorazioni di Natale accese e una tazza di qualcosa di caldo in mano. E’ morbidissima, caldissima e divertente. L’ho presa da Oysho (e hanno anche quella con il cappuccio a forma di testa di panda!)

3. Parlando di panda, ho preso un astuccio (sempre da Oysho) carinissimo in cui terrò tutte le cose per dormire durante i viaggi lunghi in aereo(tappi per le orecchie, mascherina, ecc.)

Il mio prossimo acquisto, invece, sarà da Golden Point, dove ho visto dei leggings di Hue neri leopardati di cui mi sono innamorata! Sono comodissimi e ne ho diversi tipi della stessa marca (jeans normali, pantaloni verde brillante e fucsia). Il problema è che a ogni collezione le taglie cambiano e non so mai qual è quella giusta. Dovrei provarli, ma i camerini di Golden Point sono sempre claustrofobici e oggi non ne avevo proprio voglia. Anche perché è arrivato il periodo in cui nei negozi si muore di caldo. Probabilmente andrò domani in quello del centro commerciale vicino a casa mia e mi deciderò a provarli. Nel frattempo vi faccio vedere la foto presa dal loro sito. Non sono bellissimi? Sono perfetti anche con il maglione grigio che ho comprato oggi!

leggings

Non avete idea di quanto io sia felice di questo ritorno di moda dello stile rock. Datemi pantaloni leopardati (ma rigorosamente neri e tono su tono), maglioni con teschi, qualsiasi cosa con borchie e io sono una donna felice. Anni fa impazzivo cercando di trovare le cose che mi piacciono nei negozi e adesso finalmente sono ovunque. Il che è ha anche un lato negativo, perché tutte le persone che si vestono solo secondo quello che va di moda sono abbastanza ridicole con queste cose. Cioè no, non tutte. Le riconoscete subito quelle che non sono a proprio agio con lo stile rock e mettono questi vestiti solo perché la moda dice di farlo. Si vede lontano dieci chilometri che si sforzano di indossare gli abiti e il risultato è che gli abiti “indossano” loro.

Io non mi stancherò mai di dire una cosa: le persone dovrebbero seguire il proprio istinto, i propri gusti ed essere sé stesse. Non c’è nulla di più bello di una donna sicura di sé, sicura di quello che sta indossando. Anche perché non è si deve sempre indossare la solita roba. Il bello dello stile personale è che si evolve e cambia. Ma c’è una differenza piuttosto grande tra quello che cambia perché le persone cambiano e quello che cambia perché le riviste di moda dicono che è ora di vestirsi tutti con la fantasia camouflage o con le borchie. Quindi un consiglio a tutte: mettete quello che vi piace, quello che vi fa stare bene e non quello che vi impongono le riviste.

Mentre ero da Zara Home in San Babila ho visto entrare Enzo Miccio e per qualche secondo ho avuto paura che cominciasse ad urlarmi “ma come ti vesti?!” perché avevo le scarpe da ginnastica. E’ stato anche questo che mi ha fatto venire l’ispirazione per scrivere questo post, perché credo che non ci sia niente di più sbagliato di programmi come “Ma come ti vesti?!”, che servono esclusivamente a fare spettacolo e a umiliare e mortificare le persone che partecipano, invece di insegnare il migliore modo di vestirsi a seconda del proprio tipo di corpo.
Un giorno, mentre ero in vacanza in Canada, ho acceso la TV e per caso ho trovato la versione originale di questo programma. E’ tutta un’altra cosa, là prendono persone con poca autostima e insegnano loro qual è il modo migliore di vestirsi per accentuare i propri pregi e nascondere i difetti. Inoltre non spendono cifre astronomiche per tre miseri outfit che non useranno mai e poi mai in tutta la loro vita (perché chi diavolo va a fare la spesa con i tacchi da 15cm nella vita di tutti i giorni?!), ma con il budget che hanno si rifanno completamente il guardaroba, comprando anche quindici paia di pantaloni.

Ma in Italia non funzionerebbe, perché noi preferiamo guardare tutto quello che sta indossando una persona per strada e giudicarla, quindi uno show che fa esattamente quello fa audience.

Voi cosa ne pensate? Seguite le mode e cambiate costantemente stile o ne avete uno vostro che continuate a seguire e che “cresce” con voi? Trovate anche voi che programmi come “Ma come ti vesti?!” siano profondamente sbagliati?

A domani,

Poppy