Giorno 58: prima del blog… il diario segreto!

Comments 2 Standard

Ho sempre tenuto un diario segreto, fin dalle elementari. Inizialmente usavo quelli con il lucchetto ma poi, crescendo, ho scoperto che preferivo i quaderni normali. Ho usato di tutto, dalle agende ai quaderni piccoli, a quelli grandi ad anelli. Mi è sempre piaciuto personalizzarli (infatti quello che vedete nella foto qui in alto lo usavo quando avevo quindici/sedici anni e non poteva esserci una foto di nessun altro se non i Green Day in copertina) e dentro ci scrivevo di tutto. Disegnavo, stampavo e incollavo foto, attaccavo scontrini, biglietti del cinema, scrivevo i resoconti dei concerti a cui ero stata.

Oggi mi è capitato di trovarne alcuni vecchi, di quasi dieci anni fa (dire così mi fa sentire incredibilmente vecchia) e ho riletto alcune delle mie vecchie pagine, ho guardato i miei vecchi disegni e ho fatto un salto indietro nel tempo. E’ incredibile quanto io sia cambiata in tutto questo tempo. Poi i quindici anni sono stati il periodo ribelle della mia vita. Mi vestivo solo di nero, viola, rosso o verde militare, portavo borchie e catene ovunque, mi truccavo solo ed esclusivamente di nero e il mio smalto era sempre e solo nero.

Ho trovato anche alcuni dei miei temi delle medie e ho riletto alcuni dei miei vecchissimi racconti. E’ stato stranissimo, ma mi ha fatto piacere. Non mi ricordavo nulla di quello che avevo scritto per la scuola quando ero alle medie, ma i racconti che avevo scritto a casa (ovvero le mie prime fan fiction) le sapevo ancora quasi a memoria. Il che per me è abbastanza strano, perché adesso ho talmente tante storie in testa che le scrivo per liberarmi i pensieri. Una volta scritte, poi, posso anche dimenticarmene completamente. Mi capita spesso di riaprire un vecchio file, di leggerlo e di chiedermi: “Ma l’ho scritto proprio io?”, “Come mi è venuta quell’idea?” 

Adesso uso quasi solo il computer e ho questo blog pubblico, ma ho ancora un “diario segreto”. E’ la mia Moleskine di Snoopy, che porto con me ovunque. La uso per scrivere tutti i miei pensieri (e le mie storie, quando non ho il computer a disposizione) e spesso ci disegno. Diciamo che è molto più comodo usare un pc con una tastiera per scrivere, anche perché si ha sempre la possibilità di correggere o di cambiare intere frasi senza rovinare la pagina, però penso che non ci sia niente che batte la sensazione di scrivere su carta con una penna.

Voi avevate/avete un diario segreto? Se sì, cosa preferite usare?

A domani,

Poppy