107: Il controllo

Leave a comment Standard

Oggi parlavo con un’amica e mi ha chiesto, secondo me, qual è il segreto per arrabbiarsi di meno, essere meno in ansia e vivere più felicemente in generale. Ci ho pensato un po’ e alla fine sono arrivata a una conclusione: imparare ad accettare che non si può controllare tutto e fregarsene dei giudizi degli altri.

Io sono sempre stata una cosiddetta control freak. Pretendevo di poter controllare tutto, da me stessa a quello che succedeva intorno a me. Per dire, ho cominciato a bere cocktail quando ho compiuto ventidue anni, perché prima avevo il terrore di ubriacarmi, perché quello voleva dire perdere il controllo (non mi sono mai ubriacata fino a stare male e comunque non bevo già più, perché l’alcool abbassa il livello di zuccheri nel sangue ed io ce l’ho già basso).

Poi ho imparato che sì, posso controllare me stessa, ma tutto il resto è completamente fuori dalle mie mani. Anzi, diciamo che l’ho sempre saputo, ma ho imparato ad accettarlo. E sapete una cosa? Vivo molto meglio da quando l’ho capito.

Vedo tante persone che non accettano di non poter controllare tutto (da come si vestono le persone a cosa dicono a quello che fanno, ecc) e sono sempre in ansia, sempre arrabbiate quando non succede quello che vorrebbero. Io ormai ho accettato questa cosa, ma soprattutto ho imparato a fregarmene di quello che dice e pensa la gente di me.

Quindi, secondo me, uno dei segreti per vivere meglio è proprio questo.

Voi cosa ne pensate?

A domani,

Poppy

Rispondi

