077: Kids React – Walkman

Comments 2 Standard

Da qualche giorno sta girando in rete questo video. Si tratta di un gruppo di bambini a cui viene dato un walkman e viene filmata la loro reazione. Il risultato è abbastanza deprimente, perché a parte una sola bambina, nessuno degli altri riesce a capire come funziona (e all’inizio nemmeno a cosa serve).
Immagino che tutte le persone che abbiano avuto almeno un walkman nella vita (io ce l’avevo quando andavo alle elementari/medie e ascoltavo la musicassetta di “Americana” degli Offspring a ripetizione) si sentiranno vecchie guardando questo video. Io sì.

Non lo so, probabilmente è normale che i bambini di oggi non abbiano mai visto un walkman, ma per me è incredibilmente triste il fatto che non capiscano nemmeno come funziona (come fanno a non pensare che per ascoltare la musica servono le cuffie/gli auricolari? Voglio dire, va bene tutto, ma anche con gli iPod e gli iPhone si possono usare). Il walkman è stata un’invenzione comodissima e utilissima per ascoltare la musica ovunque. E certo, adesso tutti hanno gli smartphone (compresi i bambini – sapete quanti ne vedo in giro? Ancora sul passeggino e già con iPhone o iPad in mano, perché i genitori glieli danno per farli stare tranquilli) ed è sicuramente più comodo avere tutto nello stesso posto (musica, e-mail, messaggi, telefonate, giochi, video, ecc.) ma il walkman avrà per sempre il suo fascino.

Io ci sono cresciuta con queste cose, per me avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.

E dopo il walkman hanno inventato i lettori CD portatili, vi ricordate? Erano già molto più comodi dei walkman, perché davano la possibilità di saltare direttamente alla canzone che si voleva, invece di premere rewind o fast forward, fermarsi e ascoltare se si era arrivati al punto giusto. Il lato negativo era che bisognava andare in giro con tutti i CD che si volevano ascoltare.
Poi hanno ci sono stati i piccoli lettori mp3. Io, prima di avere un iPod, ne avevo uno mi pare di Samsung. Era piccolissimo e ci stava dentro “poca” musica (forse 516mb ma non sono sicura). Io lo adoravo e lo portavo sempre a scuola e ascoltavo tutte le mie canzoni preferite durante le ore di arte.

Bei ricordi, vero? Voi avete avuto un walkman?

A domani,

Poppy 

 

2 pensieri su “077: Kids React – Walkman

  1. Io ho un terribile ricordo dei walkman, si “mangiava” sempre le cassette. Ogni tanto impazziva e il nastro saltava. E poi dovevi prendere una penna e mettere tutto a posto!

    • A me succedeva sempre con una radio che avevo in casa! Dovevo andare a cercare una matita e fare rientrare il nastro! Eheheheh ai tempi era una cosa noiosa, ma adesso quando ci ripenso mi viene da sorridere 🙂

Rispondi

