057: La personalità

Comments 4 Standard

personality

Ieri stavo navigando senza meta su Tumblr e ho trovato uno di quei test con 100 domande. Avete presente quelli in cui la gente deve mandarvi via messaggio un numero e voi dovete rispondere alla domanda corrispondente? Ecco. A me sono sempre piaciuti, ma quando li posto nessuno mi chiede mai nulla (probabilmente perché non sono una persona così interessante) così a volte li salvo sul computer e rispondo alle domande per me stessa. Per conoscermi meglio (è un po’ strano, lo so). Quando sono arrivata alla domanda: “What is your personality type?” ho fissato lo schermo per cinque minuti buoni. Qual è il mio tipo di personalità?

Ho trovato vari test su Internet e ne ho fatti cinque. Sì, cinque diversi, per essere sicura. E in tutti sono risultata INFP.

Questo è l’ultimo test che ho fatto (l’unico in italiano) e di seguito vi cito un po’ delle caratteristiche delle persone con il mio stesso tipo di personalità (non mi sono ritrovata esattamente in tutto, ma per la maggior parte delle cose mi è sembrato di leggere una mia descrizione, è stato abbastanza magico e inquietante).

A quanto pare noi INFP siamo circa il 4% della popolazione (adesso ho capito perché a volte mi sento un alieno in mezzo agli altri).

I soprannomi degli INFP: idealisti, curatori, paladini.

Funzioni:
Dominante: Sentimento introverso (Fi)
Secondaria: Intuizione estroversa (Ne)
Terziaria: Sensazione introversa (Si)
Repressa: Pensiero estroverso (Te)

Alcuni personaggi famosi con il mio stesso tipo di personalità (e questa è una cosa che trovo interessantissima): George Orwell, J.K. Rowling, C.S. Lewis, J.R.R. Tolkien, Edgar Allan Poe, John Lennon, Johnny Depp, Virginia Woolf, Giovani Pascoli, Tim Burton, Vincent Van Gogh, William Shakespeare

Alcuni personaggi famosi inventati con il mio stesso tipo di personalità: Remus Lupin e Luna Lovegood (Harry Potter), Ariel, Alice, Aurora (Disney)

Estratti dalla descrizione degli INFP:

Gli INFP possono esprimere le loro abilità in vari campi – religiosi, artistici, sociali, accademici, o altro. Possono essere interessati ad organizzazioni di cura, psicoterapia, volontariato e altri servizi umani. Altri con una tendenza artistica o accademica piú spiccata possono optare per l’esplorazione e l’espressione dei loro valori e ideali nell’arte, le scienze sociali o umane.

La mente di un INFP può muoversi a ritmo frenetico. Possono essere senza riposo, ansiosi, lunatici e affetti da insonnia. E mentre si lamentano di non avere tregua, in realtà spesso non si sentono a loro agio quando la loro interiorità è troppo calma. Molti INFP si aspettano un alto livello di intensità emotiva, e dipendono un po’ da essa. Buono o meno che sia, sentono di non vivere pienamente se non con grandi emozioni. Possono cercare, anche se spesso in modo inconscio, esperienze che producono o intensificano sentimenti di passione o ispirazione.

Quando ispirato emotivamente, l’INFP può scomparire per ore dal mondo, immergendosi nella pittura, nella stesura di poesie, nella composizione musicale, e cosí via. Gli INFP si sentono meglio quando possono seguire le loro passioni senza essere soffocati dal tempo, dagli impegni. A causa della struttura della società moderna, purtroppo, ciò non è facile, e può essere frustrante per gli INFP.

L’INFP può essere un buon facilitatore di comunicazione. Non sono degli appariscenti intrattenitori e narratori, ma hanno un interesse genuino nel conoscere e comprendere le persone ad un livello profondo e personale. Per questo fanno istintivamente domande che portano gli altri a scendere sotto la superficie, a considerare aspetti che altrimenti non avrebbero visto. Un INFP che conosco, ad esempio, anziché chiedere “Come stai?” chiede “Sei felice?”.

Sono portati per la creazione artistica – poesia, musica, danza, recitazione, scrittura creativa, anche l’architettura. L’espressione creativa è la linfa vitale degli INFP artistici. Non solo dà un senso di assorbimento, ma anche l’opportunità di scoprirsi ed esprimersi. Per molti INFP, l’estetica nelle loro creazioni è meno importante dell’espressione autentica del loro mondo interiore (cosa difficile a parole).

Hobbies tipici degli INFP: poesia, scrittura creativa, musica, fotografia, teatro, arte visiva.

Lavori tipici degli INFP: artista, designer grafico, scrittore, traduttore, stilista, psicologo, specialista nelle pubbliche relazioni, risorse umane, libraio, scienze sociali, educatore religioso, salute pubblica.

Curiosità:

Nei test di personalità, i tratti che emergono sono: artistico, riflessivo, spontaneo, sensibile, flessibile, riconoscente.

Tra i tipi meno a rischio di attacco cardiaco e dolori cronici.

Il secondo tipo piú insoddisfatto dal matrimonio.

Tra i tipi con piú alta frequenza di tentati suicidi all’università.

Migliori della media a imparare lingue straniere.

Tra i tipi piú insoddisfatti dal lavoro.

I valori personali includono l’autonomia e la creatività.

Sovrarappresentati in occupazioni artistiche, di letteratura e counseling.

Se volete leggere il profilo completo o fare il test vi consiglio di visitare QUESTO sito.

Che tipo di personalità avete voi, invece?

A domani,

Poppy

Annunci

4 pensieri su “057: La personalità

  1. Anche io rientro in questo tipo, mi fa piacere e devo dire che ci sto proprio alla perfezione xD anche con la mia sindrome della crocerossina!

  2. Lo so che manco da tanto e che non commento più ma sappi che passo sempre a sbirciare ma questa volta non potevo proprio non commentare, ho fatto il test e si mi ci rispecchio in grand parte ma ancora devo finire di leggere la descrizione quindi non mi sbilancio! Sono risultata INTP “i costruttori di sistemi di idee” . Un bacio alla prossima :*

    • Ciao cara! Che bello rileggerti! 🙂
      Sono contenta che tu abbia fatto il test! Aver scoperto il mio tipo di personalità e aver letto tutta la descrizione mi ha fatto capire un po’ più di cose di me stessa! Spero che sia servito anche a te 🙂
      Un bacio e alla prossima! :*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...