047: Blocco dello scrittore

Comments 2 Standard

Recentemente ho avuto un “blocco dello scrittore” (un altro, lo so). Non riuscivo più a scrivere “The Butterfly Effect” e non sapevo più cosa fare per superarlo. Ho provato tutte le tecniche che uso di solito, mi sono distratta, ho pensato ad altro, ho scritto altro, poi sono tornata al capitolo che avevo interrotto e niente. Mente completamente vuota.

Alla fine ho risolto eliminando un capitolo intero della storia e riprendendo dall’ultimo punto che mi piaceva davvero. Rileggendo il tutto dopo qualche settimana mi ero resa conto che non aveva senso la piega che stava prendendo la trama. A dire la verità avevo capito subito qual era la cosa che non andava, ma non avevo il coraggio di rimuovere una parte così grossa di storia. Insomma, l’avevo già scritta, come potevo cancellarla? A volte, però, la miglior tattica è fare un grosso respiro, selezionare la parte che non piace o non funziona, chiudere gli occhi, premere un tasto e ricominciare da capo.

Quindi ieri ho riscritto tutto il capitolo 11 e sono già arrivata quasi alla fine del 12. Le cose stanno andando come dovrebbero e ne sono estremamente felice. Ho superato l’ennesimo blocco dello scrittore e adesso non vedo l’ora di finire di scrivere questa storia!

A domani,

Poppy

2 pensieri su “047: Blocco dello scrittore

  1. Non ho mai provato questa tecnica, la prossima volta che mi capiterà la terrò come rimedio estremo. In ogni caso mi sembra un’ottima mossa, anche perché cancellare e riscrivere può, infatti com’è successo a te, far nascere idee diverse e far prendere alla storia strade diverse!

    • Te la consiglio! A me è stata utilissima, perché dopo che ho eliminato la parte che non funzionava ho ricominciato a scrivere e sono nati tre nuovi capitoli in un solo giorno 😀

Rispondi

