039: Scrittore vs personaggi

Comments 2 Standard

Ultimamente mi faccio spesso una domanda e voglio rivolgerla a tutte le persone che scrivono storie: quanto di voi mettete nei vostri personaggi? Scrivete per esperienza o inventate completamente tutto?

Io ho fatto entrambe le cose. Ho provato a creare personaggi dal nulla, senza inserire nulla di conosciuto o di me stessa e ne ho creati altri in cui, invece, ho inserito cose personali. Cosa preferisco? Dipende dai casi. Ovviamente descrivere cose che si conoscono bene (il proprio carattere, le proprie passioni, alcune caratteristiche personali) è più facile, ma vivo nel terrore di scrivere storie in cui i personaggi sono troppo self-insertion, quindi cerco di stare alla larga dalla mia vita e dalle mie esperienze.

Inventare un personaggio completamente dal nulla è difficile, perché bisogna immedesimarsi, cercare di capire come potrebbe pensare, come potrebbe reagire a certe situazioni, ma onestamente è divertente ed estremamente affascinante. A me piace tantissimo provare a conoscere i protagonisti delle mie storie e a volte mi accorgo di non sopportarli, perché fanno cose o dicono frasi che io non direi mai e con cui non sono minimamente d’accordo. Ma questo è il bello della scrittura, secondo me. Non c’è mai un momento noioso!

Uno dei motivi per cui mi piace davvero conoscere persone nuove o guardare telefilm/film o leggere libri è studiare il comportamento e cercare di capire perché certe persone si comportano in un determinato modo. E’ una delle cose più interessanti del mondo, secondo me!

Poi mi piace descrivere posti in cui sono stata, quello sì. Perché trovo che aver visto dal vivo un posto rende la descrizione più vera, si riesce a far sentire il lettore come se fosse davvero in quel luogo.

Solo un personaggio in tutte le mie storie è molto simile a me (non come aspetto fisico, ma come carattere e non del tutto) e devo dire la verità: è stato terrificante scrivere quel racconto! Però sono felice di averlo fatto, perché è  stato terapeutico e anche una cosa nuova. Avendo inventato da zero tutti gli altri protagonisti è stato interessante dare delle caratteristiche a me molto conosciute a qualcuno.

Voi cosa preferite fare?

A domani,

Poppy

2 pensieri su “039: Scrittore vs personaggi

Rispondi

