026

Leave a comment Standard

Nella vita non bisogna mai dire mai, ma io so che ci sono lavori che non farò nemmeno sotto tortura. Uno di questi è il capo del personale.

Come si può licenziare qualcuno? Io non ce la farei mai. Penso che non dormirei per una settimana prima e per tre dopo, sapendo che la persona che è stata licenziata non prende più uno stipendio e magari è l’unica persona della famiglia che lavora e ha figli da mantenere. No, non ce l’ho nel mio DNA. Sono una persona che si lascia trasportare forse un po’ troppo dalle emozioni. Non riuscirei a restare distaccata.
Come si fa a svegliarsi e dire: “il sogno della mia vita è fare il capo del personale e licenziare persone?” Okay, so che non fanno solo quello, ma in questo lavoro il lato negativo è così grande che non riesco a vedere nient’altro.

Per lo stesso identico motivo (cioè non so rimanere distaccata) non riuscirei mai a fare il medico o il veterinario. O l’infermiera o anche solo la volontaria in ospedale o in casa di riposo. Ho pensato varie volte di fare volontariato, perché mi piacerebbe aiutare le persone (o anche i cani al canile) ma io so che poi mi affezionerei a tutti e non riuscirei mai ad accettare tutte le perdite.

Per questo il mio lavoro ideale è la scrittrice, perché è una cosa che fa sognare la gente, che non fa male a nessuno. I libri permettono alle persone di allontanarsi dalla realtà per qualche ora e stare meglio, non pensare ai propri problemi. E poi è qualcosa di creativo, con le parole si possono creare mondi nuovi, personaggi, situazioni e tanto altro.

Ma, ovviamente, so che il periodo è brutto e che non si possono scegliere i lavori. Io sono fortunata e per ora ne ho uno, ma so che se dovessi avere un disperato bisogno farei qualunque cosa: cameriera, barista, e varie altre cose del genere. Laverei anche i piatti nei ristoranti. Andrei ad assemblare mobili nei negozi di arredamento o a fare pulizie.

Voi, invece, avete dei lavori che non fareste mai e poi mai e perché?

A domani,
Poppy

Rispondi

