011: Incontri Online

Leave a comment Standard

No, non sto parlando del tipo di incontri che generalmente richiedono un vestito carino, un mazzo di fiori e una prenotazione in qualche ristorante. Sto parlando di quegli incontri inaspettati che fanno entrare nuove persone nella tua vita, nuovi amici.

Leggo spesso articoli che parlano dei pericoli che si corrono fidandosi delle persone conosciute online e sono d’accordo. Se non si sta attenti si rischia di finire davvero nei guai (se ne sentono davvero di tutti i colori e spesso mi vengono i brividi quando leggo certi titoli: uomini adulti che si fingono ragazzine per adescare altre ragazzine, stalker e via dicendo). Ma la mia esperienza, per fortuna, è sempre stata positiva.

Tanti anni fa avevo un sito di grafica dove mi piaceva mostrare i miei lavori, accontentare richieste dei visitatori e, soprattutto, insegnare quello che sapevo fare ad altre persone (quello che avevo imparato giocando con vari programmi, nulla di troppo elaborato). Avevo anche un forum e frequentavo altri siti del genere. E’ stato proprio in quell’occasione che ho conosciuto le mie prime amiche online. Non le cercavo, perché tutto quello che mi interessava fare era imparare sempre più tecniche, creare grafica e scrivere tutorial. Poi, però, ho cominciato a parlare davvero con le persone che frequentavano il mio sito e il mio forum, a conoscerle. All’epoca esisteva ancora MSN e passavo spesso pomeriggi o serate a chiacchierare con queste persone nuove.

Il primo raduno – se così vogliamo chiamarlo – a cui io abbia mai partecipato risale a parecchio tempo fa in una Milano baciata dal sole primaverile. Non eravamo in tante, un gruppetto di circa una decina di persone, ma condividevamo la stessa passione per la grafica – eravamo tutte amministratrici di siti – ed è stato divertente. Ricordo che ci siamo incontrate davanti al Castello Sforzesco e poi abbiamo passato tutto il pomeriggio a conoscerci meglio e a chiacchierare sedute al parco.

Da quel momento, per me, è nato un nuovo mondo. Le amicizie a distanza sono diventate una realtà e ho cominciato a conoscere persone nuove, compresa una delle mie amiche più care. Non sono mai andata a cercare persone su siti creati appositamente per quello, però ho conosciuto ragazzi e ragazze su forum che frequentavo e persino su MySpace (sì, quando era ancora il social network più conosciuto e usato). Ho creato rapporti di amicizia e, anche se alcuni sono finiti per vari motivi, ne sono sempre stata soddisfatta. Ho fatto dei viaggi con alcune delle persone conosciute su Internet che non dimenticherò mai. Ho vissuto esperienze nuove e bellissime e sono molto felice di averlo fatto.

Oggi è facile conoscere persone. Le possibilità sono infinite – posto di lavoro, scuola, palestra, corsi, hobby vari, ecc – ma quante sono le probabilità che queste nuove conoscenze abbiano davvero qualcosa in comune con te? Soprattutto se si è persone particolari, con interessi anche un po’ “strambi”. Devo dire la verità, ho passato parecchio tempo a sentirmi strana e sola quando andavo a scuola. Sentivo che i miei compagni erano diversi da me, non avevamo molte cose in comune e ci interessavano cose completamente diverse. Poi ho scoperto Internet. Ho cominciato a parlare con persone che magari vivevano lontane da me, ma che condividevano le mie passioni e mi si è aperto un nuovo mondo.

Attualmente conto le mie amicizie sulle dita di una mano perché ho vissuto brutte esperienze con persone che ho conosciuto “nella vita reale” (di persona, insomma. Perché anche le amicizie nate su Internet fanno parte della vita reale, ma avete capito cosa intendo, no?) e tendo a fare molta fatica a fidarmi di chiunque, ma questo è un altro discorso lungo (che magari farò un’altra volta, per il momento non ho voglia di riaprire quel cassetto della mia memoria). Però da quando ho cominciato a pubblicare le mie storie e a scrivere questo blog ho conosciuto persone che condividono i miei interessi e con cui mi fa sempre piacere scambiare qualche parola. Con alcune ho anche fatto dei discorsi che pensavo non avrei mai fatto con nessuno. Ho condiviso esperienze e ricordi e mi hanno fatto tornare un po’ di fiducia nel genere umano. E questo per me, è bellissimo. Perché per come stavano le cose un paio di anni fa… non pensavo che sarei più riuscita a fidarmi di nessuno.

Quindi sì, io credo nell’amicizia online, perché può essere più vera di quella con un compagno di classe o di una persona che incontri tutti i giorni in carne ed ossa.

Voi cosa ne pensate? Avete mai trovato amici su Internet? Raccontatemi le vostre esperienze, se vi va!

A domani,

Poppy

Rispondi

