Giorno 157: Regali di Natale

Comments 5 Standard

Una delle cose che mi piace più fare nel periodo natalizio è comprare i regali per le persone a cui voglio bene. Adoro cercare il regalo perfetto, quello che li farà sorridere quando strapperanno la carta. Quello che gli piacerà davvero e che sarà loro utile. In realtà mi piace anche comprare regali per i miei nuovi amici, quelli che non conosco ancora bene. Questo periodo è ottimo per analizzare tutto quello che si sa di una persona nella speranza di trovare qualcosa che apprezzeranno.

Questa mattina sono riuscita ad acquistare i regali per tutte le persone che vedrò prima di Natale e ne sono particolarmente felice. Mi mancano alcune cose per mia madre e mia sorella, ma per loro ho tempo fino al 25, quindi non mi preoccupo. So già cosa voglio prendere.

Il mio post di oggi vuole avere un doppio scopo: il primo è quello di condividere con voi la mia passione per la ricerca dei regali e il secondo è quello di aiutarvi a trovare qualche idea per le ragazze nella vostra vita (amiche, fidanzate, mamme, sorelle, cugine, ecc). I profumi sono impersonali (a meno che non siano richiesti e non siano esattamente il preferito della ragazza) e spesso lo sono anche CD e libri. Quindi come fare a trovare il regalo perfetto?

La prima cosa da fare è cercare di capire quali sono le passioni della persona che riceverà il regalo. Le piacciono i trucchi? E’ appassionata di musica? Ama viaggiare?

Il secondo punto è stabilire il vostro budget. Ci sono tantissime opzioni carine per tutti. Tanto l’importante è regalare qualcosa con il cuore, giusto?

Se la ragazza è appassionata di trucchi:

In posti come KIKO si possono prendere bellissimi regali senza spendere tantissimo.
Quali sono i colori che usa sempre? A seconda delle tonalità che preferisce potreste prenderle una palette di ombretti, una matita per gli occhi, un mascara e magari uno o due smalti. Se poi il vostro budget ve lo permette potreste anche acquistare una piccola pochette in cui inserire tutti i vostri regali.
La stessa cosa vale anche se il vostro budget è più alto. Potete stare sempre sullo stesso genere ma cambiare marca. In profumerie come Sephora vendono bellissimi cofanetti con vari ombretti di colori diversi (o con rossetti o smalti) di tante marche – quelli di Urban Decay sono sempre bellissimi. Vendono anche astucci con set di pennelli da viaggio e tantissime altre cose che farebbero la gioia di qualsiasi appassionata di trucchi.

Se la ragazza è appassionata di viaggi:

Qui, secondo me, avete due opzioni:

  • Se il vostro budget non è altissimo o se la persona non è una carissima amica/la vostra fidanzata/vostra sorella, potete puntare su qualcosa che le ricorda la sua città preferita. Un libro fotografico o un romanzo ambientato nella città che le piace, un quadro, qualcosa da mettere in casa con la bandiera del posto che ama o cose del genere.
  • Se avete un budget più alto e volete fare un regalo davvero gradito alla persona a cui volete bene puntate su un weekend da qualche parte. E’ ottimo sia per le amiche e i parenti (chi non ama andare in vacanza con la propria migliore amica o sorella?) che per le fidanzate (saranno felicissime della vostra idea. Credo che quasi tutte le ragazze amino i weekend romantici).

Se alla ragazza piace leggere:

Una delle parti più belle della lettura è mettersi comode con qualcosa di caldo da bere e perdersi tra le pagine di un libro. Quindi, sempre a seconda del vostro budget, potete regalare alla ragazza un libro (se non sapete il genere preferito potete sempre portare il discorso in quella direzione – molto casualmente – durante una conversazione) e qualcosa di carino come una candela per fare atmosfera oppure una bella tazza con una miscela di caffè o tè o cioccolata.
O ancora una di quelle agende (penso che l’originale sia Moleskine, ma ne ho viste anche di altre marche) dove tenere traccia di tutti i libri che si leggono. Si possono segnare autore, titolo, recensione, lista di libri letti, quelli da leggere, ecc.

Se alla ragazza piace scrivere:

Quando vengono le idee vanno scritte e noi appassionati di scrittura lo facciamo ovunque. Sul telefono, sui tovaglioli di carta al bar, su post-it, foglietti volanti, ecc. E ovviamente la maggior parte delle volte perdiamo tutti questi adorabili foglietti e anche le idee.
Quindi potreste partire dall’idea base di regalare alla ragazza un bel quaderno su cui appuntare tutte queste idee. Magari qualcosa di piccolo con la copertina morbida e l’elastico per chiuderlo. Oppure una Moleskine, con quelle andate sul sicuro. Se siete artistici potreste anche osare: comprare un quaderno con la copertina a tinta unita e personalizzatelo voi. Così sarà ancora più apprezzato!
Oppure un’altra idea è quella di regalare dei libri sulla scrittura creativa (o ancora corsi online di scrittura creativa – ne esistono parecchi e sono abbastanza costosi, ma se non avete limiti di budget si può fare. Il consiglio, però, è quello di parlarne prima con la persona, perché non volete rischiare che non vogliano frequentare un corso del genere).

Se alla ragazza piace la musica:

Le possibilità sono infinite. A seconda del vostro budget e dei gusti della persona potete regalare CD, discografie di cantanti e band preferite, biglietti di concerti (a cui andare rigorosamente insieme), abbonamenti a Spotify e tanto altro. I CD possono essere regali impersonali se non conoscete bene la persona e non sapete i suoi gusti, ma se sapete quali sono i suoi cantanti preferiti andate sul sicuro.
Potete anche regalare la biografia del cantante/gruppo preferito o ancora un paio di cuffie per ascoltare la musica ovunque, casse portatili per lettori mp3 o iPod. Cercate di rendere il regalo più personalizzato possibile, magari comprando le cuffie o le casse del colore preferito della persona che dovrà ricevere il regalo.

Se alla ragazza piace l’arte/ama disegnare:

Esistono tantissime cose carine per gli amanti dell’arte.
Potreste comprare i biglietti per il museo preferito della ragazza e andare insieme.
Oppure esistono dei bellissimi kit per artisti: sono astucci che contengono matite con mine diverse, pastelli colorati o gessetti, pastelli a cera e blocchi bianchi. Chi ama disegnare sarà felice anche solo di ricevere una scatola di pastelli (io mi sono commossa quando mi hanno regalato la mia prima scatola di Caran D’Ache e non sto scherzando).

Questi sono solo alcuni esempi, ma, a seconda della persona a cui dovete fare il regalo, esistono infinite possibilità. Basta concentrarsi e cercare di capire qual è la passione della ragazza (o del ragazzo, io in questo articolo parlo di ragazze perché trovo più facile fare regali a loro, ma gli stessi consigli possono essere applicati a tutti) e trovare qualcosa di bello.

Per le mamme che amano cucinare ci sono libri di cucina o grembiuli divertenti e particolari, oppure stampi e attrezzi per pasticceria. Per quelle con la passione per il giardinaggio potreste comprare un bel vaso (ne esistono di bellissimi a forma di tazza), un piccolo kit con annaffiatoio e attrezzi per le piante e magari qualche busta di semi dei loro fiori preferiti. Per le persone amanti della tecnologia potete cercare le ultime novità in quel campo. Ripeto, le possibilità sono infinite.

Il mio ultimo consiglio? Prestate particolare attenzione al biglietto. Compratene uno carino e divertente oppure createlo voi e scrivete una bellissima dedica. Spesso le parole sul biglietto valgono ancora di più del regalo stesso.

Buono shopping natalizio e spero che questo articolo vi sia piaciuto!

A domani,

Poppy

Annunci

5 pensieri su “Giorno 157: Regali di Natale

  1. Questa tuo post è incredibilmente fantastico ( perdonami per l’italiano ) sei stata troppo dolce a condividere con noi, delle idee per dei regali su diversi temi. (=
    Un grande bacio! ❤

    • Grazie a te per essere passata sweetie e scusa se ultimamente sono così distante, ma non ho più tempo per fare nulla!
      Se tutto va bene dalla settimana prossima le cose tornano come prima però 😉
      Un bacione

  2. Ciao! Carino il tuo articolo! lo farò leggere a mio marito ; )
    per trovare altre idee per i regali di natale ti suggerisco questo sito
    http://mindthegift.it/
    basta rispondere a qualche domanda sulla persona a cui si vuole fare il regalo e subito ti suggerisce idee mirate!
    provalo e fammi sapere! (l’abbiamo creato io e mio marito!)
    ciao
    vale

    • Ciao Vale!
      Grazie per i complimenti e per il consiglio, è un’idea molto carina! Ho provato a fare il test e i risultati sono stati interessanti, ci sono spunti per fare regali molto belli!
      Complimenti per l’idea 😉

      • Grazie!
        Se ti va puoi fargli un po’ di pubblicità?
        siamo andati on line solo settimana scorsa!..
        grazie, ciao
        vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...