Giorno 137: i Primi Ricordi

Comments 4 Standard

Ho sempre pensato che il fatto che abbiamo dei ricordi sia estremamente affascinante. In realtà tutto ciò che ha a che fare con la mente umana mi attira incredibilmente: pensieri, ricordi, sogni… Oggi voglio parlarvi proprio dei ricordi e farvi una domanda: quali sono i vostri primi ricordi? Quanti anni avevate?

I miei, purtroppo, non sono molto piacevoli. Risalgono a quando avevo tre anni e sono stata operata d’urgenza per la peritonite. Nonostante ormai siano passati ventun anni ho nella mia mente immagini molto vivide di quel giorno, come se fosse successo tutto ieri (oltre alla cicatrice).

Mi ricordo perfettamente di aver svegliato i miei genitori nel bel mezzo della notte perché stavo male, poi la corsa all’ospedale e i dottori che dicevano che si trattava solo di acetone, che non c’era nulla di cui preoccuparsi. Poi ricordo il pediatra che mi ha salvato la vita, quello che ha capito che avevo la peritonite e mi ha fatta operare d’urgenza.

Avevo paura quando mi hanno portata in sala operatoria e non volevo entrarci senza mia madre. Così le hanno permesso di venire con me fino ad un certo punto. Poi mi ricordo tutti i dottori e gli infermieri con il camice verde che mi guardavano dall’alto e la luce della sala operatoria dietro di loro e poi nulla, perché l’anestesia ha fatto effetto.

Avevo solo tre anni, ma è incredibile come i dettagli siano ancora così chiari. Mi ricordo di aver passato tanto tempo all’ospedale e di aver ricevuto tantissimi peluche da tutti i parenti e conoscenti. Ai tempi avevo il “Grillo Parlante” (non so se qualcuno se lo ricorda), che era il mio gioco preferito e mi ricordo anche che mi avevano detto di nasconderlo, perché il giorno prima qualcuno aveva rubato in quell’ospedale. E poi mi ricordo il cibo e che era il periodo di Pasqua e io ovviamente non potevo mangiare nulla (vivevo a omogenizzati, che mi facevano anche schifo) ed ero stanca di restare a letto con la flebo. Guardavo i cartoni animati di Hello Spank e un giorno mi hanno finalmente detto che potevo avere la flebo mobile, quella che puoi portare in giro con te, così sono riuscita a sedermi al tavolino che c’era nella stanza e ho cominciato e a guardare tutti i libri da colorare e i pastelli che mi avevano regalato. Ero la persona più felice del mondo quel giorno.

Ripensandoci mi vengono in mente altre cose, ma sono solo immagini sfocate. Ricordo vagamente un altro bambino in una camera vicina alla mia e mi pare che anche lui dovesse essere operato/era appena stato operato, ma non sono sicura.

Spero che i vostri primi ricordi siano un po’ più piacevoli dei miei! Se avete voglia raccontatemeli in un commento!

A domani,

Poppy

 

4 pensieri su “Giorno 137: i Primi Ricordi

  1. Ciao Poppy 🙂
    I ricordi, sia quelli belli che quelli brutti, ci accompagnano sempre.
    Mi ricordo molte cose della mia infanzia, in particolare i pomeriggi dopo scuola passati interamente con i miei nonni.

    • Ciao Chiara!
      Già, i ricordi sono sempre con noi! Credo che sia una delle cose più belle poter portare con noi il ricordo di qualcosa di bello. Al contrario, è un incubo dover convivere con i ricordi negativi, ma è la vita 🙂
      Anch’io passavo tanti pomeriggi con i nonni, soprattutto d’estate! 🙂

  2. grazie a questo post mi sono messa a pensare a tutti i miei primi ricordi, ho la mente affollata e ne ho troppi, belli, brutti e divertenti che non so neanche quale scriverti! mi hai fatto sorridere con questo post dico davvero 🙂

    • Sono contenta di averti fatto sorridere! Anch’io mi ritrovo spesso a pensare ai miei ricordi positivi ed è una cosa che mi piace tantissimo fare. E’ come avere un album di foto nella mente 🙂
      Un abbraccio

Rispondi

