Giorno 90: La Musica Italiana

Comments 3 Standard

Non sono fan di tanti artisti italiani. O meglio, non mi piace la musica italiana, principalmente perché non mi piace il suono della nostra lingua. Non lo so, spesso non lo trovo musicale. In poche parole, preferisco di gran lunga la musica inglese/americana, sia perché ha un sound diverso, sia perché mi piace molto di più la loro lingua. Però ci sono tre artisti che sono un’eccezione per me. Sono tre Artisti con la A maiuscola e difficilmente non mi piace una loro canzone. Ecco chi sono:

Giorgia

Amo la sua voce. Ho un ricordo che mi piace moltissimo: ero piccola e mia madre aveva il vinile di Giorgia con la canzone “Come Saprei” La domenica pomeriggio lo ascoltavamo e lo cantavamo insieme. Vi lascio con l’ultimo singolo di Giorgia, che si chiama “Quando Una Stella Muore” ed è stupendo. Mi piace sia per la sua voce, sia perché ha un sound internazionale. Secondo me sarebbe stupenda anche se qualcuno facesse una cover in inglese o francese o spagnolo, o qualunque altra lingua.

Marco Mengoni

Non ho seguito la sua stagione di X Factor, ma un’amica me ne ha parlato e mi ha convinta a guardare proprio la puntata in cui lui ha fatto una cover di Michael Jackson. Mi piace la sua voce, mi piace la sua musicalità, mi piacciono i suoi testi. Mi piace davvero tutto. L’ho sentito cantare dal vivo al concerto di Radio Italia di quest’anno e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Ascoltarlo dal vivo è ancora più bello che ascoltare il suo CD. Vi lascio il video del suo ultimo singolo, “Non Passerai”. Anche lui ha un sound più internazionale e forse è anche per questo che mi piace.

Tiziano Ferro

La musica di Tiziano mi piace da quando frequentavo la prima superiore. Credo di averlo conosciuto con “Rosso Relativo” o con “Sere Nere”, non ricordo. In ogni caso da allora mi sono piaciute tutte le sue canzoni. Mi piacciono i suoi testi e trovo che abbia una voce molto particolare. Vi lascio il video di “La Fine”.

Scrivendo questo articolo mi è venuto in mente anche Cesare Cremonini, perché ai tempi dei Lunapop ero molto fan e mi è piaciuto sentirlo dal vivo al concerto di Radio Italia perché ha cantato “50 Special” e tutta la piazza ha cantato con lui. E’ stato un momento surreale (anche quando Marco Mengoni ha cantato l’Essenziale tutta la piazza ha cantato ed è stato un momento che mi è piaciuto tantissimo).

Ovviamente non sto dicendo che questi sono gli unici artisti italiani bravi o che meritano di essere ascoltati, perché ce ne sono tantissimi. Solo che non sono il mio genere. Per qualche motivo preferisco loro. 🙂

Voi che artisti italiani ascoltate?

A domani!

Poppy

3 pensieri su “Giorno 90: La Musica Italiana

  1. Nemmeno io sono così amante della musica Italiana, gli unici che amo (e sono davvero una grande fan) sono De André e Vecchioni (conosciuti grazie a mio babbo, e sono pure stata ad un concerto di Roberto quando avevo 11 anni **) e poi Cremonini e Max Pezzali, dall’alba dei tempi, perché già a 3 anni mi ricordo ballano su Hanno ucciso l’uomo ragno e Come mai, l’ho pure incontrato l’anno scorso, ho una foto con lui, una dedica e finalmente a novembre sarò ad un suo concerto e me lo godrò fino in fondo; la prima volta che andai a vederlo ero con entrambe le gambe ingessate e su una sedia a rotelle :c

    • Ciao Beatrice! Scusa per il ritardo, ma ultimamente non so dove va a finire tutto il mio tempo! Leggendo il tuo commento mi è venuto in mente che anche a me piace Max Pezzali, soprattutto nel periodo degli 883! Sono cresciuta con le loro canzoni 🙂 “Come Mai” è una delle prime canzoni che ho imparato a suonare con la tastiera quando andavo alle medie e ne ero felicissima! *-*
      Sono contentissima per te che sei riuscita a incontrarlo! E anche perché finalmente riuscirai a goderti il concerto! Sono sicura che sarà una serata indimenticabile!
      Oddio, povera! Entrambe le gambe ingessate? 😦
      Grazie per essere passata!

Rispondi

