Giorno 78: perché scrivo fan fiction?

Leave a comment Standard

Come ormai saprete, su EFP scrivo fan fiction nella categoria One Direction (se siete ancora qui, grazie per non avermi giudicata). Oggi voglio rispondere a una domanda che viene spesso posta a chi scrive fan fiction: perché le scrivi? E, soprattutto, perché proprio su di loro?

Innanzitutto comincio a dire che ho sempre scritto originali (a parte la primissima fan fiction sui Blue di quando avevo quattordici anni), ma mi sono sempre vergognata e non le ho mai postate (anche perché la maggior parte le ho scritte in inglese). Un giorno, l’anno scorso, ho voluto sfidarmi. Ho pensato: “mi piace scrivere, perché non provare a pubblicare qualcosa?” Però avevo sempre il problema di non voler postare le mie originali, perché mi vergognavo. Così mi sono detta: “la sezione di EFP dei One Direction è piena di gente con gusti diversi, magari se posto lì qualcuno trova la mia storia e la legge.” E ho cominciato a scrivere la prima con loro come protagonisti. Ci tengo a precisare che non ho scelto quella sezione solo per la popolarità, ma anche perché loro mi piacciono e “li seguo” (lo metto tra virgolette perché non mi definisco una fan scatenata, ma li apprezzo molto) da quando hanno partecipato a X Factor (il caso ha voluto che decidessi di cominciare a guardare proprio la loro stagione, perché volevo vedere le differenze tra quello originale inglese e quello italiano).

E’ nato tutto da lì, onestamente. Poi mi è piaciuto scrivere su di loro e mi sono venute in mente mille altre storie utilizzando alcune delle loro particolarità, i loro caratteri e ho continuato.

Da qui rispondo anche a un’altra domanda: perché scrivi su persone reali e non su personaggi di telefilm o di film?

La risposta è perché mi viene l’ansia a pensare di mettere mano a un personaggio originale non mio, creato da qualcun altro. Sono fan di tantissimi libri, telefilm, film e di conseguenza mi piacciono tante coppie, ma non ho mai scritto nulla su di loro. Non lo so, forse è perché ho paura di rovinare quei personaggi che mi piacciono tanto, così non oso nemmeno provare. Magari un giorno riuscirò a superare questa paura e scriverò qualcosa su una delle mille serie che seguo. Mi piacerebbe, in realtà.

Le persone reali (e in questo caso i ragazzi dei One Direction) li tratto un po’ come se fossero personaggi inventati. Anche perché non conoscendoli non ho idea se si comporterebbero come nelle mie storie, quindi prendo in prestito il loro aspetto fisico, i loro nomi e alcune delle loro particolarità più ovvie e conosciute e il resto lo invento. Forse è un ragionamento stupido e forse sono un po’ stramba (un po’ tanto), ma non so. Io la penso così.

A dire la verità vorrei finalmente provare a pubblicare una mia storia originale su EFP e penso che lo farò una volta finito di scrivere Teenage Kicks. Ho scritto le prime pagine durante un periodo di crisi in cui mi faceva schifo tutto quello che scrivevo, e ne sono soddisfatta. Mi ha fatto tornare l’ispirazione e ho tante idee su come mandarla avanti. Adesso devo solo finire la fan fiction e poi mi dedicherò all’originale (che non ha ancora un titolo).

Questo, però, non vuol dire che smetterò di pubblicare nella sezione One Direction, perché ormai mi sono affezionata sia a loro come personaggi che alle persone che mi leggono e non voglio deluderle. Però c’è la voglia di provare qualcosa di nuovo, ecco. Di sfidarsi ulteriormente. Adesso le mie storie non sono più chiuse in una cartella sperduta sul mio computer e qualcuno le ha lette. Non saranno le migliori del mondo, ma a qualcuno ha fatto piacere leggerle e a me piace scriverle. E’ ora di prendere coraggio e decidermi a pubblicare qualcosa di completamente originale.

L’idea un po’ mi è venuta anche per il concorso di Giunti Shift, perché tra poco più di un mese si concluderanno le votazioni e se la mia storia non sarà nella top 5 pensavo di pubblicarla su EFP, perché è la “mia bambina” e mi dispiacerebbe lasciarla a prendere polvere sul mio computer. In un momento di insicurezza, perché ho letto alcune delle altre storie in gara e sono tutte bellissime, ho cominciato a pensare alle mie opzioni e mi è venuta in mente questa cosa.

Voi cosa preferite scrivere?

A domani,

Poppy

Rispondi

