Giorno 60: l’ispirazione

Comment 1 Standard

Qualche giorno fa ho letto una domanda che mi ha fatto riflettere. “Cosa fate quando non avete ispirazione? Come la fate tornare?”

Per me dipende dai giorni. Ce ne sono alcuni in cui devo proprio lasciare perdere e arrendermi, perché qualsiasi cosa scrivo mi fa schifo e finisco per cancellarla. Altri, invece, mi basta ascoltare un po’ di musica o leggere qualcosa o vedere un film per farla tornare e ricomincio a scrivere tranquillamente. Magari il testo di un brano mi ispira oppure una storyline di un film. O un’immagine. L’ispirazione può arrivare in ogni momento e da qualsiasi cosa, anche dalla più piccola e apparentemente insignificante.

Poi ho notato che quando sono bloccata su una determinata storia mi basta iniziarne un’altra. Mi è capitato spesso di arrivare a un punto morto, non riuscire a scrivere per giorni (o odiare tutto quello che scrivevo) e cominciare una nuova storia per disperazione. Funziona sempre, dopo qualche pagina/capitolo di quella nuova torno su quella originale e la finisco.

Voi invece come fate a superare il blocco dello scrittore? O a farvi tornare l’ispirazione per fare qualunque cosa (scrivere, disegnare, comporre musica, qualsiasi cosa)?

A domani!

Poppy

Annunci

Un pensiero su “Giorno 60: l’ispirazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...