Giorno 19: Recensione stampante HP PhotoSmart 6520

Comment 1 Standard

HP-Photosmart-6520-e-All-in-One

E’ venerdì, quindi tempo di recensioni! Oggi ne approfitto per parlarvi del mio ultimo acquisto.
La mia vecchia stampante mi ha abbandonata, quindi oggi sono andata a prenderne una nuova e ne ho approfittato per cambiare modello, visto che quella che avevo prima non mi soddisfava (era una Canon PIXMA MG6150 e stampava bene, solo che aveva sei cartucce che si esaurivano subito e costavano tantissimo. Inoltre era lentissima e se la tenevo accesa per cinque minuti cominciava a pulire le testine, sprecando inchiostro e perdendo almeno altri cinque minuti di tempo prima di stampare – addio documenti urgenti, quindi).

Quella che ho preso oggi è una HP PhotoSmart 6250 (sul sito di MediaWorld costa 99,00€). Ho scelto questo modello principalmente per questi motivi:

  • Il prezzo conveniente sia della stampante che delle cartucce di ricambio (quelle “base” costano 8,90€ a colori e 9,90€ nere ed esistono pacchetti con tutte e quattro a 28,99€ – rispetto agli oltre 50€ che dovevo spendere ogni volta che mi finivano le sei di Canon)
  • La possibilità di stampare, fotocopiare e scannerizzare. (Il modello successivo ha anche la funzione fax, ma a me non serve quindi ho optato per questa).
  • La compatibilità con AirPrint – quindi la possibilità di stampare anche da iPhone e iPad e la modalità wireless (odio avere mille cavi elettrici in giro per casa, oltre al fatto che non avrei spazio vicino al computer, quindi devo per forza metterla dall’altra parte della stanza)
  • Le recensioni positive su Internet. Tutti dicevano che stampa molto bene ed è veloce.

Per il momento sono molto soddisfatta dalla mia scelta. L’installazione è stata facile e intuitiva  (si può fare quasi tutto dallo schermo touchscreen e poi bisogna installare il software sul computer – compatibile con Windows XP, Vista e 7 e Mac OS X v10.6 e 10.7) e in pochi minuti la mia stampante era già pronta per l’uso.
L’ho configurata per essere utilizzata in rete, in modo che sia io che mia madre e mia sorella possiamo stampare, e ho provato immediatamente la funzione AirPrint, stampando delle foto che ho scattato con il mio iPhone. La qualità di stampa è ottima. Ho utilizzato la carta fotografica in dotazione con la stampante (HP Advanced Photo Paper  Glossy 10x15cm) e le foto sono perfette. Sono come quelle stampate da un fotografo professionista.

Esiste la possibilità di stampare tramite e-mail. Alla configurazione vi verrà richiesto di personalizzare l’indirizzo mail della stampante, in modo da poter inviare foto e documenti a quell’indirizzo e, se il dispositivo è acceso, quello che invierete verrà comodamente stampato da ovunque vi troviate. Ho immediatamente fatto una prova, mandando una mail con un testo al nuovo indirizzo della mia stampante e pochi minuti dopo ho visto il risultato su un foglio.

Ci sono tante applicazioni carine a cui si può accedere direttamente dal touch screen della stampante. Se avete dei figli, cugini, fratelli/sorelle piccole, sicuramente apprezzeranno la possibilità di stampare disegni in bianco e nero dei personaggi Disney da colorare. Si possono stampare anche giochi per bambini, schemi per giocare a Sudoku, calendari e tanto altro. Dal sito http://eprintcenter.com è inoltre possibile aggiungere altre applicazioni alla vostra stampante e quella che ho preferito è sicuramente quella che dà la possibilità di inviare direttamente via mail le vostre scansioni.

Tra qualche giorno/settimana vedrò quanto resistono le cartucce e spero che non mi deludano come quelle di Canon. A volte mi ritrovavo a fare tre fotocopie e a stampare due documenti e la volta dopo erano già esaurite perché la pulizia delle testine aveva sprecato tutto l’inchiostro!
Per il momento, comunque, ve la consiglio. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo!

Vi aggiornerò sicuramente se le mie opinioni cambieranno!
Voi che stampante avete? Siete soddisfatti della vostra scelta?

Poppy

Un pensiero su “Giorno 19: Recensione stampante HP PhotoSmart 6520

  1. Pingback: Giorno 25: July’s Favorites | Poppy Belle

Rispondi

